Organizzare feste a tema per i nostri bambini potrebbe essere la soluzione di molti problemi. Ad esempio non dobbiamo più pensare a come decorare la torta o ai colori da scegliere per apparecchiare la tavola. Saranno direttamente i nostri bambini a suggerirci il tema da utilizzare, magari ispirato ai personaggi del cartone preferito o a quelli di un film appena uscito.
Compleanno, ricorrenza o semplice party (ad link) tra amici? Organizzare delle feste a tema è un’idea che lascerà tutti gli ospiti senza fiato! Ecco alcune idee originali, utili per rendere unico uno dei giorni speciali del nostro bambino.
Idee per feste a tema per bambini: dai 3 ai 6 anni.
Le feste a tema a cui si può pensare sono davvero tante: per la scelta bisogna sicuramente basarsi sull’occasione e su chi si festeggia assecondando quindi in primis i gusti e le preferenze di chi sarà al centro dell’attenzione. Ad esempio, nella fascia di età tra i 3 e i 6 anni, i personaggi preferiti dai bambini sono senza dubbio i supereroi ed i cartoni animati. I più amati in assoluto sono:
- Peppa Pig,
- Masha e Orso,
- Paw Patrol,
- Froze, Winks e Violetta,
- I supereroi Marvel,
- Le Tartarughe Ninja,
- I Super Pigiamini,
- I personaggi Disney,
- Pippi Calzelunghe.
Ad esempio, se la festeggiata è una bambina e sceglie la festa a tema di Frozen sarà vestita come la protagonista del cartone animato e per rendere tutto più realistico ed emozionante, anche gli invitati dovranno indossare i costumi caratteristici degli altri personaggi. Non dovranno poi mancare cristalli di fiocchi di neve da appendere al soffitto con un filo trasparente, stoviglie e decorazioni sui toni del blu per ricreare l’ambientazione del cartone.
Idee per feste di compleanno a tema per bambini: dai 6 ai 9 anni.
Per i bambini in questa fascia di età, le feste di compleanno hanno come tema un’attività, ovvero il tema suggerisce un’attività da fare con i bambini e viene ripreso nelle decorazioni. Per esempio:
- creazione di bijoux, con perline e finti diademi anche sulle decorazioni in tavola,
- calcio, da riportare anche sulle decorazioni od organizzare un divertente torneo di calcio con le dita o, se vi è la possibilità, un vero torneo di calcio in campo,
- danza, preparando dei tutù di carta crespa per tutte le partecipanti,
- fattoria, con giochi sugli animali nella paglia.
- Idee per feste di compleanno estive all’aperto.
Feste di compleanno a tema all’aperto
Con la bella stagione, organizzare una festa all’aperto è piacevole e di grande successo. Ecco alcune idee molto simpatiche:
- Pic nic al parco con tante coperte colorate: su ogni coperta un cestino con un menù diverso per colore o per ingrediente dominante,
- Festa con giochi d’acqua, ma anche con esperimenti d’acqua,
- Festa a tema mare, con giochi con la sabbia cinetica e attività con le conchiglie.
Idee per feste a tema in inverno
La stagione invernale potrebbe sembrare più problematica per organizzare una festa di compleanno, ma basta un pizzico di fantasia ed ecco che la festa diventa indimenticabile!
- Festa a tema neve con decorazioni di cristalli di ghiaccio e pupazzi di neve,
- Tema natalizio: i bambini indossano i cappellini da elfo verdi con pom pom rossi. Si potrebbe inventare un laboratorio di decorazioni per l’albero di Natale.
Feste per adolescenti
Se invece i protagonisti della festa sono gli adolescenti, tra i temi più indicati possiamo proporre:
- Festa a tema anni 70: jeans a zampa di elefante, abiti lunghi a fiori, zeppe, bandane in testa, capelli sciolti e make up occhi magnetico!
- Feste a tema anni 80: Moncler, jeans e Timberland per gli uomini che si travestono da “Paninari” e spalline, capelli cotonati, make up fluo, orecchini over, scaldamuscoli e pizzo per le donne.
- Festa a tema anni 90: Il look grunge è l’ideale per tutti gli invitati: bomber, jeans strappati, anfibi, camicie a quadri rigorosamente di flanella e Converse ai piedi.
Leggi anche:
Tutto pronto per il rientro a scuola?
Perché crescere con gli animali fa bene ai bambini?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: