Basta videogiochi, tablet e smartphone! La tecnologia ormai ha tolto ai nostri bambini tutta la loro naturale creatività ed inventiva. Perché non proporre loro un’attività creativa? Ad esempio, alcune idee di giochi da costruire, eccone subito una!

Giochi da costruire: il labirinto con le palline

Costruire un bel gioco manuale come il labirinto con le palline potrebbe essere un’attività stimolante nella fase di costruzione e divertente nella fase di gioco. Un’occasione, inoltre, per distrarre i nostri bambini dal loro unico passatempo (i videogiochi!) che li porta ad isolarsi e a condurre una vita sedentaria e asociale. Quindi, dedichiamo un pomeriggio all’insegna del divertimento, magari invitando un paio di amichetti in occasione di una merenda e suggerendo idee originali di giochi da costruire. Oggi vediamo come realizzare un labirinto con le palline.

Occorrente:

  • Un vassoio di cartone per dolci (o il coperchio di una scatola di scarpe),
  • bastoncini di legno (o vecchie matite colorate),
  • un seghetto,
  • colla e forbici,
  • washi tape (o pennarelli).

    giochi da costruire
    Giochi da costruire: il labirinto con le palline (http://manumanie-kids.blogspot.com)

Come realizzare un labirinto

Sul vassoio, che trasformeremo in labirinto, dobbiamo prima di tutto creare le maniglie per poterlo tenere in mano durante il gioco. Per fare questo basta ritagliare una fessura a forma di rettangolo sui due lati corti del vassoio. Poi, con il washi tape (ad link), possiamo decorare le maniglie.

Una volta stabilito il tipo di percorso da realizzare, tagliare la lunghezza giusta dei bastoncini di legno, che dovranno essere tagliati di lunghezze diverse, a seconda di come si desidera organizzare il labirinto.

Sempre con il washi tape è possibile decorare anche i bastoncini. Dopo averli decorati, incollare i bastoncini al vassoio con l’aiuto della colla a caldo. Aggiungere poi le palline per rendere il percorso più difficoltoso.

Il labirinto di palline è pronto per essere utilizzato: i vostri bambini saranno impegnati per ore! Buon divertimento!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!