Una sana alimentazione per i nostri bambini non deve puntare soltanto alla loro crescita a livello fisico. Ma deve essere elaborata tenendo conto di tutti gli aspetti della loro crescita. Ci sono alimenti poi, che hanno la capacità di potenziare lo sviluppo cerebrale del bambino. Vediamo quali sono i principali alimenti che occorre inserire nella dieta del nostro bambino, tenendo conto della loro capacità di favorire lo sviluppo e l’attività mentale.

L’importanza dell’alimentazione per lo sviluppo del bambino

L’American Academy of Pediatrics ha messo a punto alcune raccomandazioni utili in relazione agli alimenti che favoriscono uno sviluppo sano del cervello dei bambini nei primi mille giorni. Infatti, l’alimentazione dei bambini nei primi anni della loro vita può avere un effetto rilevante nella struttura delle connessioni del cervello. I nutrienti necessari a favorire una crescita sana del cervello sono: zinco, acido folico, proteine, vitamine e acidi grassi polinsaturi. Una dieta priva di questi alimenti potrebbe causare danni permanenti nelle funzioni cerebrali del bambino.

Nei primi mesi di vita, l’alimento che racchiude le sostanze necessarie allo sviluppo sia fisico che cognitivo del bambino è il latte materno. Questo però, dopo i sei mesi di vita del bambino, non è più sufficiente a garantire il giusto apporto di ferro e zinco. Per questo motivo, dal sesto mese il latte materno deve essere integrato con questi nutrienti, oppure devono essere inseriti alimenti ricchi di essi.

Dopo il latte materno, una dieta sana per il bambino deve prevedere un’ampia varietà di alimenti, tra cui, carne, frutta e verdura.

Una sana alimentazione è indispensabile per lo sviluppo fisico e cognitivo del bambino. (pixabay.com)

I migliori alimenti per lo sviluppo cerebrale del bambino

Partiamo da una regola fondamentale che soprattutto i bambini devono seguire, ovviamente con l’aiuto ed il supporto dei propri genitori: vietato saltare la colazione. Gli esperti affermano che saltare il primo pasto della giornata può mettere a rischio la concentrazione mentale. L’energia che la colazione fornisce è poi indispensabile per affrontare i vari impegni della mattina.

Torniamo ora ai cibi che favoriscono la memoria, la concentrazione e l’apprendimento del bambino:

  • Pesce azzurro: sardina, triglia, tonno, trota, acciuga o alice, sgombro, merluzzo, aringa, salmone. Una delle caratteristiche principali del pesce azzurro è l’abbondante presenza di Omega-3. Questi grassi, a differenza di quelli che troviamo nella carne, sono un toccasana per la salute. Inoltre, il pesce azzurro è ricco di Vitamina A, B, D. E’ presente il calcio, il selenio, lo iodio, zinco, fosforo, fluoro e potassio.
  • Carboidrati: fondamentali per apportare energia all’organismo, non soltanto per il consumo fisico, ma anche per le funzioni cerebrali. Dato che i carboidrati contengono anche il giusto livello di zuccheri che tengono alto il livello di glicemia anche durante il sonno, è consigliato di aggiungere carboidrati in dosi limitate a tutti i pasti del bambino. Biscotti a colazione, pasta o riso ai pasti principali e pane a merenda.
  • Tuorlo dell’uovo: qui è presente la colina, una vitamina associata al gruppo B e molto importante perché contribuisce alla formazione della mielina, una sostanza che riveste i punti di unione tra i neuroni, anche detti sinapsi. L’assunzione di questo elemento è importante soprattutto nei primi anni di vita perché è il periodo in cui si creano le connessioni cerebrali.
  • Legumi: ricchi di proteine e ferro. Quest’ultimo favorisce l’assorbimento dell’ossigeno che viene distribuito nel sangue e nel cervello.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.