Imparare giocando: l’importanza del gioco per lo sviluppo del bambino

Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Giocare è importante nello sviluppo del bambino, perché attraverso il gioco impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda

Imparare giocando: l’importanza del gioco per lo sviluppo del bambino

E’ importante che i bambini iniziano a giocare già dai primi mesi. Ovviamente un neonato non è in grado di manipolare gli oggetti, quindi impara attraverso la vista, l’udito e il tatto. Un neonato, ama guardare le cose da vicino e adora gli oggetti molto colorati che si muovono o fanno rumore. Un bambino non ha bisogno di molti giocattoli perché in questi primi mesi siete voi il suo gioco preferito: è infatti costantemente affascinato dal vostro volto, che esamina durante le poppate. Quindi, per lo sviluppo del bambino, è importante che cantate o parlate con lui perché, anche se non riesce a capirvi, riconosce e ama il suono della vostra voce.

sviluppo del bambino
Imparare giocando: l’importanza del gioco per lo sviluppo del bambino (photocredit: pixabay.com by ClaudioSilva)

A mano a mano che cresce, inizia ad imitarvi e a produrre suoni diversi. Incoraggiatelo con filastrocche, o cantando canzoncine da bambini, magari aiutandolo a imitare i versi degli animali. Il bambino è, inoltre, in grado di ricordare semplici concetti, come mettere e togliere oggetti da un recipiente.

I giocattoli per il bagnetto sono un gran divertimento e il bambino apprende quanto è bello giocare con l’acqua.

Spirale Attività da appendere, decorazioni di Pram per Passeggini Seggiolino Auto, Culla. In vendita a partire da € 18.88

L’importanza del gioco per lo sviluppo del bambino

I giocattoli aiutano il bambino a imparare e sviluppare nuove abilità e offrono stimoli diversi in ogni fase dello sviluppo del bambino.

Nel primo anno, i giocattoli possono servire a insegnare al bambino la coordinazione occhio-mano, a riconoscere e poi a gattonare e a camminare. Crescendo, diventano stimoli utili nei giochi di immaginazione che gli insegnano a comunicare con gli altri e lo aiutano a scoprire i vari aspetti della vita.

sviluppo del bambino
Valentina Scooterina Gioco 2 in 1. In vendita a partire da € 38.37

Cercate di acquistare sempre giocattoli adeguati all’età: quelli destinati a un bambino più grande possono essere compisti di parti che si staccano e un bambino, ingerendole, potrebbe soffocare. A questo proposito, controllate regolarmente i giocattoli che vostro figlio usa per accertarvi che non vi siano parti allentate o mancanti che potrebbero ferirlo.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here