Raccogliere le conchiglie in spiaggia durante le nostre vacanze al mare è un classico passatempo per noi adulti ed un gioco molto divertente per i nostri bambini. Se è vostro solito portarle a casa come ricordo, fate attenzione che non si rovinino. Serviranno al tuo bambino a realizzare dei lavoretti a casa. Vediamo insieme alcuni lavoretti con le conchiglie perfetti per i bambini di tutte le età.

Lavoretti con le conchiglie di mare

Occorrente:

  • conchiglie di varie forme,
  • coperchi, cornici o fermagli per capelli,
  • colla,
  • vernice trasparente,
  • pennello.

Pronti per realizzare dei bellissimi lavoretti con le conchiglie e soprattutto con l’aiuto dei più piccini? Prima di tutto, immergi le conchiglie in una bacinella con acqua tiepida saponata e puliscile bene con un vecchio spazzolino facendole poi asciugare al sole. Conserva le più fragili in una scatola in cui avrai messo dell’ovatta per non rovinarle. Le altre puoi disporle su un vassoio.

Tra i più classici lavoretti da fare con le conchiglie non può di certo mancare la cornice porta foto. O dei fantasiosi quadri da appendere con creazioni di conchiglie, tutto ciò che occorre è la vostra fantasia! Per ottenere un risultato stupefacente ma anche per tenere occupati il più possibile i vostri bambini, potete scegliere di far dipingere le conchiglie. Vedrete che passeranno un pomeriggio intero solamente per dipingere le conchiglie! Dopo averle lasciate asciugare per qualche ora, non vi resta che realizzare o acquistare alcuni telai economici che saranno le cornici dei vostri quadri. Ora, con la colla bianca ed un pennello lasciate liberare la creatività dei vostri bambini che, senza dubbio creeranno fiori, farfalle e cuori!

Oppure puoi decorare i tappi dei vasetti di vetro che utilizzerai per conservare qualcosa. Con le conchiglie più piccole puoi preparare degli originali fermagli per i capelli.

Scegli le conchiglie che ti serviranno per realizzare il tuo lavoretto e disponile sulla superficie da decorare che dovrà essere ben pulita e asciutta. Una alla volta, incollala nella posizione che desideri. Quando la colla è asciutta, dipingi le conchiglie con la vernice trasparente. Lasciale asciugare, passare poi un’altra mano di vernice e il tuo lavoretto è pronto.

Con l’aiuto di un adulto, il tuo bambino potrà realizzare delle bellissime collane: basta praticare un piccolo foro nella conchiglia che si trasformerà in un ciondolo da appendere poi ad uno spago colorato.

Unico limite per creare lavoretti con le conchiglie è la fantasia: con qualche tocco di colore le conchiglie si trasformano in coccinelle, granchi e pesciolini tropicali. 

Leggi anche
Arredare la cameretta per neonato: idee originali per renderla bella e funzionale
Segnaposto fai da te:crea con il tuo bambino un segnaposto speciale



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: