Il Natale è alle porte ed i nostri bambini fremono per preparare la letterina a Babbo Natale da appendere sotto l’albero. C’è anche chi sta già preparando il calendario dell’Avvento riempendolo di regalini e dolcetti da scartare giorno per giorno. Ma nell’attesa che arrivi il giorno di Natale, perché non realizzare insieme ai bambini alcuni lavoretti di Natale per iniziare a respirare l’atmosfera delle festività ormai prossime?

Lavoretti di Natale per bambini

Ecco alcune idee creative ed originali per realizzare insieme al tuo bambino una serie di lavoretti di Natale. L’occasione perfetta per trascorrere del tempo insieme, all’insegna del divertimento, della creatività, ed anche del riciclo! E’ bello dar vita a creazioni realizzate dall’impiego di materiali più disparati! Ad esempio, tappi di sughero, bottoni colorati, ma anche capsule vuote del caffè e non solo… Tutto questo darà modo di realizzare qualcosa di davvero unico evitando di acquistare costosi oggetti decorativi. Anche se questi lavoretti non verranno perfetti, di certo saranno originali, unici e ci permetteranno di trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità.
Ecco come rendere felici i nostri bambini con poco!

Leggi anche “Come far trascorrere il tempo al tuo bambino durante le vacanze di Natale

Lavoretti di Natale per bambini, scopri idee originali!
Lavoretti di Natale per bambini, scopri idee originali! (pixabay.com)

Lavoretti di Natale per bambini: Babbo Natale con pennelli

Un modo alternativo per realizzare un simpaticissimo Babbo Natale a dir poco originale! Occorrente:

  • 1 pennello,
  • Una striscia di feltro bianco o dell’ovatta,
  • Del colore acrilico rosso,
  • Piccole porzioni di stoffa per riprodurre il naso rosso e gli occhi neri.

Come realizzare un Babbo Natale con i pennelli

Se il pennello che avete acquistato è color legno, provvedete a colorarlo con del colore acrilico rosso oppure con un po’ di smalto per le unghie rosso. Ritagliare poi una striscia di feltro bianca ed incollarla sulla striscia di metallo. Utilizzare poi le porzioni di stoffa oppure perline colorate per realizzare gli occhi ed il naso di Babbo Natale. E’ il momento di liberare la fantasia e decorare i manici dei pennelli in modo da personalizzarli secondo i propri gusti.

Idee lavoretti Natale: Angioletti con le pigne

Niente di più semplice che realizzare un angioletto natalizio con una pigna! Occorrente:

  • 1 pigna,
  • Vernice dorata,
  • Nastro argentato o dorato,
  • Una pallina di legno,
  • Colla a caldo,
  • Molta fantasia per decorare!

Come realizzare gli angioletti con le pigne

Dopo aver ripulito per bene le pigne e averle colorate con della vernice spray d’oro o d’argento, fissiamo con della colla a caldo una pallina sulla cima di ogni pigna. Attendiamo che la pallina si fissi per bene sulla sommità della pigna e poi iniziamo a disegnare naso, occhi e bocca dell’angioletto con i pennarelli indelebili: usiamo il nero per gli occhi e il naso e il rosso per la bocca e le guance.

Con il tulle o con i nastri che ci siamo procurati, creiamo dei fiocchi con delle asole piuttosto grandi. Quindi, con la colla a caldo, fissiamo sul lato posteriore di ogni pigna un fiocco in modo che, guardando l’angioletto in viso, da dietro sembrino spuntare due ali soffici e vaporose.

Per ultimare l’angioletto possiamo incollare una coroncina sulla testa fatta con un pezzettino di festone d’oro o d’argento racchiuso a formare un piccolo anello oppure possiamo incollare alcuni pezzetti di filo di lana per realizzare i capelli.

Pupazzi di neve con tappi di sughero, idee lavoretti natalizi

I tappi di sughero si prestano molto bene per la realizzazione di diversi lavoretti di Natale, come ad esempio delle simpaticissime renne, gli angioletti, i pupazzi di neve e molti altri. L’occorrente per realizzare dei pupazzi di neve è:

  • Tappi di sughero,
  • Vernice bianca,
  • Capsule di caffè vuote e colorate da utilizzare come cappellini,
  • Pennarelli nero e rosso per disegnare i bottoni, gli occhi e il naso.

Lavoretti per Natale: Pupazzo di neve con calzini

Avreste mai pensato che da un semplice calzino possiamo ottenere un simpaticissimo pupazzo di neve? Occorrente:

  • un calzino,
  • forbici per la stoffa,
  • Bottoni colorati,
  • Una striscia di stoffa da utilizzare come sciarpa del pupazzo di neve,
  • due elastici,
  • ovatta.

Basta tagliare il calzino all’altezza del tallone, riempirlo con dell’ovatta e poi chiuderlo con un elastico. Posizionare il secondo elastico in modo da separare la testa con il corpo del pupazzo. A questo punto basta dare sfogo alla fantasia, applicando i bottoncini colorati, la sciarpa e realizzando gli occhi ed il naso.

Chi si divertirà di più a realizzare questi adorabili lavoretti di Natale, tra te ed il tuo bambino?! Buon divertimento!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: