Appena nato, il bambino non ha alcuna cognizione del giorno e della notte. Ha bisogno di tempo per regolarizzare il sonno e bilanciare in modo adeguato le ore di nanna con le ore del giorno
Neonati e nanna, consigli utili per regolarizzare il sonno
Neonati e nanna: un binomio non sempre scontato! Non avendo alcuna cognizione del tempo, un neonato durante le prime settimane di vita dorme e si sveglia a caso. Potrebbe dormire 20 ore al giorno o solamente 12 ore su 24. Indipendentemente dal ritmo del sonno del bambino, state certe che dormirà comunque il necessario.
L’orologio biologico del neonato gli indica quando è il momento di dormire la sera e questo è un buon punto di partenza per stabilire un orario regolare per andare a letto. Fin dall’inizio, cercate di rendere la nanna serale un momento tranquillo e rilassante. Se volete potete fargli il bagnetto ed allattarlo poco prima della nanna. Se è molto piccolo, cantategli una ninna nanna fino a che non si addormenta. Durante i primi tre mesi, il neonato dorme meglio se avvolto in una copertina o in un lenzuolo. Così facendo, si eviterà che bruschi movimenti involontari degli arti lo sveglino.
Crescendo, inizierà a regolarsi da solo e potrete aiutarlo ad addormentarsi offrendogli un oggetto di compagnia, come un giocattolo morbido o un sonaglino. Rispettate la stessa routine tutte le sere, in modo che il bambino inizi gradualmente ad associare il lettino con la notte e il sonno.
Neonati e nanna: accorgimenti importanti
Per evitare che il freddo svegli il tuo bambino nel cuore della notte, la cameretta deve essere calda, mai inferiore ai 18°C. La notte, vestitelo con il body, pannolino e tutina, copritelo con il lenzuolino e vari strati di coperte. Durante la notte controllate il calore del bambino, toccandogli il collo e aggiungete o togliete le coperte di conseguenza. Se vi sembra che il bambino abbia paura del buio, lasciate accesa una lucina notturna vicino al lettino.
Potete aiutare il neonato a sviluppare un miglior ritmo del sonno invitandolo a restare più sveglio durante la giornata. Stimolatelo parlandogli e giocando con lui quando è sveglio durante il giorno. Durante la notte, invece, cercate di ridurre al minimo i tempi della poppata e del cambio del pannolino, in modo che il bambino impari che non è il momento per intrattenere relazioni sociali.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: