I papà, ma oggigiorno anche le mamme, sono sempre più indaffarati, tra impegni lavorativi e gestione familiare e può capitare spesso di essere di malumore anche una volta tornati a casa. Poi esiste un altro caso, in cui il padre assente emotivamente e poco affettuoso non riconosce quanto possa essere dura la vita per i figli che meritano di essere amati e trattati con affetto
Ma vi siete mai chiesti se questo un padre assente emotivamente possa causare problemi nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino? Senza alcuna distinzione, il comportamento di entrambe i genitori influenza allo stesso modo lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Quindi, l’amore del padre nella crescita dei figli è tanto importante quanto l’amore della madre.
In seguito a diversi studi in cui si è preso in considerazione casi di oltre 10 mila figli e figlie, si è evidenziato come un padre freddo o distante possa danneggiare la vita dei bambini, anche nei decenni a venire. A conclusione di tali studi, si evince che l’amore del padre per i figli è davvero importante nel corso di tutta la loro vita e che il padre deve essere una figura presente e affettuosa sempre, fin dalla nascita del bambino, durante l’infanzia e non solo.
Padre assente: può portare conseguenze allo sviluppo del bambino?
Confrontando la figura paterna di un tempo, con quella moderna, la differenza è veramente abissale: nei secoli scorsi, in Europa si è diffusa la convinzione che l’amore per i figli dovesse provenire soprattutto dalla madre. Bastava quindi soltanto che il padre rappresentasse una figura di supporto per la famiglia, soprattutto dal punto di vista economico.
Nella generazione attuale, questo punto di vista non vale più. E’ importante che i genitori dimostrino entrambe il proprio affetto e l’amore incondizionato verso i propri figli.
L’influenza del padre nella vita dei propri figli è fondamentale, soprattutto nelle situazioni in cui, principalmente le figlie femmine tendono a legarsi di più alla figura paterna piuttosto che quella materna. La sensazione di essere rifiutati è peggiore quando si tratta del genitore a cui i figli vorrebbero essere più legati. E questa sensazione di rifiuto ha un forte effetto sulla personalità e sullo sviluppo dei bambini.
Ecco quindi alcune delle possibili conseguenze negative sui bambini, quando il padre assente emotivamente è poco affettuoso:
- Insicurezza,
- Aggressività,
- Sensazione di essere rifiutati,
- Ferite emotive,
- Tendenza ad isolarsi,
- Scarsa autostima,
- Chiusura in se stessi.
Purtroppo, i problemi che si presentano durante l’infanzia, secondo gli esperti potranno ripresentarsi in età adulta.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: