Padre assente e poco affettuoso: quali sono le conseguenze sullo sviluppo del bambino?

L'influenza del padre nella vita dei propri figli è fondamentale, soprattutto nelle situazioni in cui, principalmente le figlie femmine tendono a legarsi di più alla figura paterna piuttosto che quella materna.

I papà, ma oggigiorno anche le mamme, sono sempre più indaffarati, tra impegni lavorativi e gestione familiare e può capitare spesso di essere di malumore anche una volta tornati a casa. Poi esiste un altro caso, in cui il padre assente emotivamente e poco affettuoso non riconosce quanto possa essere dura la vita per i figli che meritano di essere amati e trattati con affetto

Ma vi siete mai chiesti se questo un padre assente emotivamente possa causare problemi nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino? Senza alcuna distinzione, il comportamento di entrambe i genitori influenza allo stesso modo lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Quindi, l’amore del padre nella crescita dei figli è tanto importante quanto l’amore della madre.

In seguito a diversi studi in cui si è preso in considerazione casi di oltre 10 mila figli e figlie, si è evidenziato come un padre freddo o distante possa danneggiare la vita dei bambini, anche nei decenni a venire. A conclusione di tali studi, si evince che l’amore del padre per i figli è davvero importante nel corso di tutta la loro vita e che il padre deve essere una figura presente e affettuosa sempre, fin dalla nascita del bambino, durante l’infanzia e non solo.

papà assente
Papà assente e poco affettuoso: quali sono le conseguenze sullo sviluppo del bambino? (http://www.internationalwebpost.org)

Padre assente: può portare conseguenze allo sviluppo del bambino?

Confrontando la figura paterna di un tempo, con quella moderna, la differenza è veramente abissale: nei secoli scorsi, in Europa si è diffusa la convinzione che l’amore per i figli dovesse provenire soprattutto dalla madre. Bastava quindi soltanto che il padre rappresentasse una figura di supporto per la famiglia, soprattutto dal punto di vista economico.

Nella generazione attuale, questo punto di vista non vale più. E’ importante che i genitori dimostrino entrambe il proprio affetto e l’amore incondizionato verso i propri figli.

L’influenza del padre nella vita dei propri figli è fondamentale, soprattutto nelle situazioni in cui, principalmente le figlie femmine tendono a legarsi di più alla figura paterna piuttosto che quella materna. La sensazione di essere rifiutati è peggiore quando si tratta del genitore a cui i figli vorrebbero essere più legati. E questa sensazione di rifiuto ha un forte effetto sulla personalità e sullo sviluppo dei bambini.

Ecco quindi alcune delle possibili conseguenze negative sui bambini, quando il padre assente emotivamente è poco affettuoso: 

Purtroppo, i problemi che si presentano durante l’infanzia, secondo gli esperti potranno ripresentarsi in età adulta.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.