In settimana 24 di gravidanza, iniziare a programmare che cosa dovete acquistare per il bambino, in modo da avere almeno l’indispensabile al momento della nascita. Ecco i nostri consigli.

Settimana 24: abbigliamento e attrezzatura per il bambino

Se lasciate tutto a fine gravidanza, sarete troppo stanche per godervi lo shopping! Acquistate pochi capi di abbigliamento da neonato (0 mesi) perché il bambino crescerà in fretta. Inoltre, la taglia della maggior parte degli indumenti si basa sulle dimensioni medie di un neonato e voi non potete sapere quali saranno le dimensioni di vostro figlio fino dopo la nascita.

Scegliete capi di buona fattura, che vi semplificheranno la vita e vi consentiranno di vestire e spogliare il bambino rapidamente e senza difficoltà. I capi con scollatura all’americana o apertura su una spalla passano facilmente dalla testa. Automatici nell’interno delle gambe di ghette e tutine facilità nel cambio del pannolino. Il bambino avrà bisogno probabilmente di tre cambi di vestiti al giorno, quindi è una buona idea controllare le istruzioni di lavaggio sulle etichette prima dell’acquisto. Queste istruzioni vi spiegheranno come prendersi cura del capo, saprete se avrà bisogno di particolari attenzioni o basterà un semplice lavaggio.

Trasporto del bambino

Prima di decidere se acquistare una carrozzina, un passeggino o una combinazione di entrambi, considerate il vostro stile di vita e i vari metodi di trasporto che userete regolarmente. Dovrete anche pensare dove mettere questa attrezzatura quando non la usate. Una volta scelto il modello che più si addice alle vostre esigenze, prenotatelo e chiedete al negozio di tenerlo fino alla nascita del bambino.

Se avete bisogno di un seggiolino per auto, potete scegliere tra uno per neonati, adatto dalla nascita fino a sei mesi, o un seggiolino combinato adatto dalla nascita fino a 4 anni circa. Entrambi i modelli si fissano all’auto con le cinture di sicurezza di cui è dotata.

settimana 24
Foppapedretti Supertres Sistema Combinato con Passeggino, Navicella, Seggiolino Auto e Borsa, Silver. In vendita a partire da € 289.00

Attrezzatura

La scelta tra una culla di vimini, una carrozzina o un lettino dipende dal luogo in cui dormirà il bambino e da quanto spazio avete a disposizione. Se il bambino dormirà prima della vostra stanza e non avete molto posto, posticipate l’acquisto di un lettino. Tuttavia, quando acquistate il lettino, accertatevi che il materasso sia solido e che si adatti perfettamente alle dimensioni del lettino.

Dovrete disporre di almeno 6 cambi di lenzuola e molte copertine leggere per il lettino e altri 6 lenzuolini e altre tre copertine per la carrozzina. Vi saranno utili anche un paracolpi e un copriletto.

Settimana 24: voi e il vostro corpo

Il vostro peso cresce rapidamente, fino a 0,5 kg la settimana. È probabile che gambe e piedi cominciano ad avvertire la fatica di sostenere tutto questo peso, quindi indossate sempre scarpe comode e riposatevi il più possibile.

Settimana 24: il bambino cresce

Vigorosi movimenti si susseguono a periodi di calma perché il feto sta sviluppando il suo ritmo sonno-veglia. Il ritmo che si instaura adesso è molto probabile venga mantenuto dopo la nascita, quindi è una buona idea monitorarlo per qualche giorno e confrontarlo con il ritmo del sonno dopo la nascita. Il battito cardiaco è udibile con un normale stetoscopio e il feto è in grado di sentirvi quando parlate. Adesso è lungo circa 33 cm e pesa intorno al mezzo chilo.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!