Settimana 5: è arrivato il momento di fare il test che ci confermerà la gravidanza. Il test misura i livelli dell’ormone della gravidanza, la gonodotropina corionica umana (HCG), presenti nell’urina
Settimana 5, conferma della gravidanza
Arrivato il giorno in cui avrebbero dovuto presentarsi le mestruazioni, è ora di effettuare il test di gravidanza: siamo alla settimana 5. Il test può essere effettuato presso un Consultorio, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata (presso i quali è previsto il pagamento di un ticket). Oppure fare da sole, a casa vostra, acquistando uno dei kit disponibili in farmacia. Accertatevi di scegliere un kit in grado di produrre un risultato affidabile anche in queste primissime fasi della gravidanza.
Sebbene molti test affermano che è possibile effettuare l’esame dell’urina in qualsiasi momento della giornata, è meglio usare un campione di urina di prima mattina perché contiene la più elevata concentrazione di HCG.
Se il risultato è positivo, fissate un appuntamento con il vostro ginecologo, in modo che possa organizzare l’assistenza prenatale e il parto.
Settimana 5: i primi sintomi
Alcune donne percepiscono tutti i primi sintomi della gravidanza già dalla settimana 5. Mentre altre superano felicemente le prime settimane senza avvertire alcuna sensazione di disagio.
- Il vostro organismo deve lavorare duramente per adattarsi alle richieste della gravidanza, per cui è probabile che avvertiate un’incredibile stanchezza. Cercate di riposarvi il più possibile. Vi sarà di grande aiuto sedervi con le gambe rialzate anche solo mezz’ora al giorno.
- E’ probabile avvertiate formicolio o dolenzia ai seni, più o meno come prima dell’inizio del ciclo. I capezzoli diventano più scuri e sporgenti e le vene più visibili. E’ meglio indossare un buon reggiseno da qui fino alla nascita del bambino.
- Può accadere, inoltre, che percepiate uno strano sapore metallico in bocca, talvolta accompagnato dal rifiuto di alcuni alimenti, tè e caffè.
- E’ piuttosto comune una sensazione di nausea o di effettivo malessere fisico al mattino o in qualunque momento della giornata. Di solito peggiora se lo stomaco è vuoto: talvolta è sufficiente mangiare un biscotto secco con una tazza di tè prima di alzarsi la mattina. Durante il giorno, cercate di prevedere sei pasti con contenuto di carboidrati (pasta, pane, patate). Evitate i cibi grassi o elaborati.
- Infine, poiché l’utero in espansione preme sulla vescica, è probabile che avvertiate una più frequente necessità di urinare.
Settimana 5: il bambino cresce
Sebbene l’embrione sia appena visibile a occhio nudo, la colonna vertebrale e il cervello stanno già maturando e si è già sviluppato un vaso sanguigno che diventerà il cuore. L’embrione è lungo 4.5 mm.
Vuoi conoscere tutte le informazioni utili per la tua gravidanza, settimana per settimana, dal concepimento al parto? Clicca qui!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: