Come prevenire la carie nei bambini?
La carie rappresenta una delle patologie più diffuse nella popolazione ed è soprattutto presente nei bambini. E’ necessario, quindi puntare sulla prevenzione per ridurre il rischio della comparsa di carie.
Le cause sono principalmente: una flora batterica cariogena, una dieta ricca di zuccheri e una igiene insufficiente. Vediamo, quindi, in che modo è possibile prevenire la carie, anche nei bambini più piccoli, la cosiddetta carie da biberon.
Come prevenire la carie nei bambini?
Innanzitutto con l’igiene orale. A partire già dai primi mesi di vita, può accadere che il pediatra consigli della camomilla, o altre tisane rilassanti o digestive, per aiutare il neonato in caso di coliche o disturbi nel sonno. Ma sappiamo bene che questo tipo di bevande sono ricche di zuccheri. Quindi, anche se apparentemente aiutano il bambino a calmare alcuni disturbi, dobbiamo considerare che, con il passare del tempo, aumentano la possibilità di carie ai denti.
Nel precedente articolo, abbiamo parlato dell’importanza di iniziare a lavare i dentini appena essi spuntano. L’igiene orale è fondamentale, sia per il lattante, che per tutti gli altri bambini che, crescendo, iniziano a lavare i denti in maniera autonoma.
Quanto incide l‘alimentazione? Sappiamo bene quanto i bambini siano attratti da dolcetti, merendine, snack iperzuccherati, caramelle gommose e bevande dolci. Questi cibi costituiscono una vera e propria minaccia per i denti. E’ dunque importante far capire al bambino quali siano i cibi buoni da preferire e quelli cattivi da evitare, o comunque da mangiare sporadicamente.
Quindi, è importante sapere che…
Una dieta corretta, abbondante in vegetali, equilibrata in termini di proteine e povera di zuccheri raffinati e cibo spazzatura è indispensabile per la salute dei denti da latte. Un’alimentazione così impostata, non solo previene i tipici disturbi dell’età moderna (obesità infantile e malattie metaboliche correlate), ma contribuisce ad evitare le carie nei bambini.
Sempre ricordando che, una dieta sana non è comunque sufficiente: i denti richiedono dentifricio e spazzolino per rimuovere i residui di cibo e la placca che, inevitabilmente, si attacca ai denti dopo ogni pasto.