Settimana 16 di gravidanza: voi ed il vostro bambino

Cosa accade durante la settimana 16 di gravidanza? Il feto cresce ed i disturbi della gravidanza sembrano essere scomparsi. E’ un ottimo momento per godersi appieno il momento e, perché no, organizzare anche un viaggetto!

Settimana 16 di gravidanza: voi ed il vostro bambino

Se fino ad ora hai avuto a che fare con le nausee mattutine o con altri disturbi tipici della gravidanza, giunta alla settimana 16 finalmente molte cose migliorano. Ad esempio, nella maggior parte dei casi i disturbi scompaiono e, non avendo ancora preso molto peso, si ha una sensazione di benessere che ti permette di iniziare finalmente a godere della dolce attesa.

Inoltre, da questo momento in poi, la mamma inizia anche a sentire i primi movimenti del bambino, una sensazione unica che conferma la presenza di un piccolo esserino in grembo. Il primissimo movimento del feto è così delicato e passeggero che spesso lascia il dubbio che appartenga proprio al bambino.

settimana 16
Settimana 16 di gravidanza: voi ed il vostro bambino (pixabay.com by drwdowin)

Settimana 16 di gravidanza: voi e il vostro corpo

In settimana 16 di gravidanza, l’utero che continua a crescere potrebbe far avvertire una sensazione di piccole contrazioni: niente paura, è appunto l’utero che pian piano si inizia a preparare al parto. Ovviamente, se le contrazioni continuano ad essere insistenti, a questo punto è meglio rivolgersi al proprio ginecologo per una visita.

In questa fase di gravidanza, l’intestino potrebbe essere un po’ pigro. Per evitare di soffrire la stitichezza, si consiglia di mangiare una maggiore quantità di fibre e di bere molta acqua. In questo periodo estivo, si raccomanda di proteggere per bene la pelle dal sole con una crema ad elevato fattore protettivo per evitare macchie.

A partire dalla settimana 16, inizia anche a comparire la linea alba, una linea scura al centro dell’addome che scomparirà dopo il parto.

Settimana 16 di gravidanza: il bambino cresce

Ora il bambino si muove di frequente, sebbene abbiate appena iniziato ad avvertirne i movimenti. Il corpo inizia a ricoprirsi di una leggera peluria, detta lanugo, che si ritiene serva a preservare la giusta temperatura corporea.

A partire dalla settimana 16 di gravidanza è possibile riconoscere il sesso del feto durante un’ecografia. Il feto è lungo 16 cm e pesa circa 135 g.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.