Ecco come rendere magico il giorno di Natale del tuo bambino

Il giorno di Natale regala il tuo tempo al tuo bambino, vale più di molti giochi...

Ecco come rendere magico il giorno di Natale del tuo bambino

Se credi che regalare il gioco desiderato da molto tempo sia l’unico modo per rendere felice il tuo bambino il giorno di Natale ti sbagli. E neanche riempirlo di tanti altri giochi e dolcetti può essere la giusta maniera. L’unico modo per renderli felici sarà dedicare il vostro tempo prezioso. Si, avete capito bene, passate meno tempo a tavola e di più a giocare con loro, ne saranno riconoscenti.

Ecco come rendere magico il giorno di Natale del tuo bambino

Qual è il pensiero principale di noi adulti quando si avvicinano le feste di Natale? Diciamolo sinceramente: la scelta dei menù per i pranzi e le cene, le ore passate nei negozi per fare i regalini ai figli, ai nipoti, ai figli degli amici, agli amici…

Quanto tempo togliamo ai nostri figli? Il Natale non è soltanto cene e regali. Il Natale deve essere l’occasione per stare coi bambini e giocare con loro.

Ecco come rendere magico il giorno di Natale del tuo bambino
Per Natale regala il tuo tempo al tuo bambino, vale più di tanti giochi.(http://www.resolvefinance.com.au)

Il Natale non è più come una volta…

Il clima natalizio di oggi è ben diverso da quello di un tempo. Si sta man mano snaturando del suo significato più semplice e profondo. Invece viene sempre più anticipato dalle logiche commerciali e dai media. Ovunque andiamo troviamo Babbo Natale impegnato  in tante attività con i bambini. Dov’è finito quel velo di mistero che avvolgeva la figura di Babbo Natale?

Ricordo molto bene quando ero piccolina e, la sera della Vigilia di Natale, la mamma mi mandava a letto presto, altrimenti Babbo Natale non sarebbe passato a lasciare il mio regalo (e ci tengo a precisare che il mio Babbo Natale me ne portava uno solo di regalo, quello che per una anno intero desideravo e che soltanto a Natale avrei potuto ricevere).

Oggi invece facciamo attendere la mezzanotte ai nostri bambini perché come per magia Babbo Natale bussa alla nostra porta di casa e ci lascia un sacco strapieno di doni. Ci sono bambini che hanno paura di trovarsi Babbo Natale nella loro casa, altri bambini si chiedono come sia possibile che nello stesso momento Babbo Natale riesca ad essere fisicamente in tutte le altre case nel mondo… Fatto sta che i nostri bambini si trovano a scartare decine di giochi, senza dare alcun valore a nessuno di loro.

Insomma, dov’è finita la tradizione del Natale?

Ecco come rendere magico il giorno di Natale del tuo bambino

Ecco alcuni consigli importanti per far trascorrere un felice Natale al proprio bambino:

  • Organizzare le feste natalizie a misura di bambino, rispettando sempre le loro esigenze principali. Ad esempio, tenere conto del loro bisogno di sonno, non  esporli troppo al freddo e in locali con musica troppo alta per molte ore.
  • Regalare giochi attivi, di costruzione, o anche il classico bambolotto con cui il bambino può inventare storie. Per i più piccini occorre ciò che stimola la creatività.
  • Non esagerare nel numero di regali, un paio sono sufficienti e permettono al bambino di concentrarsi sul piacere della sorpresa e non perdersi nella foga di tanti pacchi da scartare.
  • Trascorrere il giorno di Natale in famiglia, trasmettendo ai propri figli il senso di unione, di condivisione e di amore, che sono alla base del significato del Natale.

Un sereno Natale a tutti voi!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.