Festa dell’Epifania in casa? Prepara con il tuo bambino i biscotti della befana

I befanini sono deliziosi biscotti di pasta frolla che si preparano solitamente in occasione della Befana.

Festa dell’Epifania in casa? Prepara con il tuo bambino i biscotti della befana

Ed ecco giunta anche l’ultima festività di queste lunghe vacanze di Natale. Per chi ama viaggiare e scoprire le varie tradizioni in tutta Italia, abbiamo visto  in che modo viene festeggiata l’Epifania nelle città più importanti. Ma c’è anche chi preferisce trascorrere in famiglia quest’ultimo giorno di festa prima dell’apertura delle scuole. Bisogna quindi organizzare una giornata dedicata ai nostri bambini, tra giochi, dolcetti e divertimento.

Festa dell’Epifania in casa? Prepara con il tuo bambino i biscotti della befana

Di sicuro la mattina non potrà mancare la tanto attesa calza della Befana sotto l’albero di Natale, o in un punto strategico della casa, rito e tradizione dell’Epifania. Il nostro bambino sarà curioso di scoprire cosa ci sarà dentro: se troverà tanti dolcetti e leccornie sarà molto felice, perché significa che è stato un bravo bambino. Ma se troverà del carbone… Ahimè! Sarà stato un po’ più birichino.

Se il tempo è brutto, i bambini devono ancora finire i compiti delle vacanze, o se sono influenzati, organizziamo al meglio la Befana in casa! Perché non preparare una merenda speciale per i bambini? Scegliere insieme dei biscotti di pasta frolla colorati e dalle forme più simpatiche sarà un vero divertimento! Concludi il pomeriggio da favola, con un bel film in famiglia. Scegli un classico della Disney, oppure Harry Potter, La Storia Infinita…insomma film favolosi, per sognare ancora un po’ prima del duro rientro fra i banchi di scuola.

Prepara con il tuo bambino i biscotti della befana
Befanini, i biscotti della Befana (http://www.misya.info)

I befanini, i biscotti della befana

I befanini sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla che si preparano solitamente in occasione della Befana. Perché non prepararli insieme al tuo bambino?

Ingredienti:

  • zucchero 100 g,
  • burro 100 g,
  • tuorlo 1,
  • farina 00 200 g,
  • buccia di arancia,
  • essenza di vaniglia,
  • Rum 1 cucchiaio,
  • Lievito per dolci 1 cucchiaio,

Per decorare:

  • confettini colorati,
  • 1 albume.

Preparazione:

In una planetaria lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere poi il tuorlo e continuare a lavorare. Unire ora la farina, la vaniglia, la buccia di arancia grattugiata, il lievito e il rum. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo, stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Con l’aiuto delle apposite formine tagliapasta, tagliare i biscotti a forma di calza della Befana.

Trasferirli su una leccarda rivestita con carta da forno e spennellarli con l’albume. Infine ricoprirli con gli zuccherini colorati. Cuocere i biscotti a 180° C per 10/15 minuti circa. I befanini sono pronti per essere gustati.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.