Infedeltà coniugale: quanto pesa sui figli?

I bambini riescono sempre a capire quando un genitore è infedele: ecco cosa accade ai figli quando uno dei genitori tradisce l'altro

Quando una coppia divorzia, i primi a rimetterci sono i figli, ma se uno dei due partners tradisce cosa accade? Sai quanto pesa sui figli l’infedeltà coniugale?

Infedeltà coniugale

infedeltà coniugale
L’infedeltà coniugale colpisce prima di tutti i bambini (http://pinkitalia.it/)

Nelle famiglie, anche le migliori, qualche “intoppo” può accadere. L’infedeltà è ciò che di peggiore può accadere in una famiglia soprattutto quando ci sono anche dei bambini. In questi casi il più delle volte si incorre nell’errore di pensare che i bambini non si accorgono di nulla. Nella realtà non è così! I bambini si rendono perfettamente conto di tutto e sono loro che ci soffrono di più.

Non credere più all’amore

infedeltà coniugale
I figli di coniugi infedeli tendono a perdere fiducia nell’amore (http://iobloggodsola.blog.kataweb.it)

Per un figlio i genitori sono l’esempio pratico ed universale di come va la vita, di come ci si deve comportare e di come ci si deve relazionare agli altri. Se uno dei due coniugi tradisce l’altro il bambino ne verrà subito a conoscenza. In una situazione del genere il bambino riceverà il messaggio che l’amore non esiste! Il piccolo, infatti, penserà che non è vero la famiglia si fonda sull’amore ed il rispetto. Questo traumatico contatto con la realtà avrà gravi conseguenze sullo sviluppo sociale del bambino. Difatti, è statisticamente provato, che la maggior parte delle persone che in età adulta non riescono ad avere delle relazioni stabili, ad impegnarsi con l’altro, da bambini hanno vissuto una tale situazione. Non solo: essendo stati provati da tale trauma durante l’infanzia, da grandi tenderanno a seguire l’esempio avuto dai genitori.

Il tradimento lo vivono anche loro

infedeltà coniugale
Anche i bambini si sentono traditi, anche i più piccoli vivono il tradimento (https://www.pianetamamma.it)

Quando uno dei due partners tradisce l’altro, sarà il figlio ad essere stato il primo ad essere realmente tradito. La famiglia per un bambino è un ambiente che dovrebbe proteggerlo, nel quale potersi sentire sicuro. Nel caso dell’infedeltà, invece, il bambino non è più in grado di comprendere di chi si può realmente fidare. Nel bambino si instaura un sentimento totale di sfiducia verso gli adulti, in modo particolare i genitori. I piccoli iniziano a vivere in uno stato di perenne delusione. Inoltre, in questi casi, solitamente la coppia si divide ed il bambino si trova ad affrontare l’ennesimo trauma dovendo scegliere tra quale genitore è il “più buono”. Ed ancora, molto spesso il genitore tradito parla male dell’altro al figlio creando un ulteriore trauma!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.