Solitamente i bambini sono i più colpiti dai virus che circolano negli ambienti. I più piccoli sono anche i più vulnerabili. Mani-Piedi-Bocca come difendersi e difendere i più piccoli dal virus
Mani-Piedi-Bocca
Mani-Piedi-Bocca è un’infezione virale che colpisce soprattutto i più piccolini. Solitamente i soggetti più a rischio sono i neonati e i bambini nella fascia di età inferiore ai 5 anni. Raramente, ma accade anche che l’adulto venga contagiato. Il virus Mani-Piedi-Bocca è noto anche con l’acronimo MMPB. Il Coxsackie A16 è solitamente il virus responsabile della Mani-Piedi-Bocca. Questo virus si contrae attraverso lo scambio di secrezioni come saliva o muco nasale. Il contagio quindi avviene tramite il contatto diretto di un soggetto infetto: restare in un ambiente chiuso con una persona infetta che tossisce e starnutisce, potrebbe essere rischioso. Anche attraverso degli oggetti: se si tocca qualcosa precedentemente toccato dalla persona infetta o se, ad esempio, si beve dal medesimo bicchiere. Soprattutto nel caso dei neonati è rischiosa anche l’esposizione alle loro feci al momento del cambio del pannolino.
Come prevenire il virus MMPB
Attraverso delle regole d’igiene, che spesso si danno per scontate, è possibile prevenire, o quantomeno ridurre il rischio di contrarre il virus MMPB. Prima di tutto lavarsi sempre bene le mani: dopo essere andati in bagno, dopo aver cambiato un pannolino, quando si rientra a casa. Questa regola vale soprattutto per i bambini che tendono a toccare ogni cosa e mettersi dopo le mani in bocca. Altra buona abitudine è il lavare di tanto in tanto giocattoli o oggetti usati dai più piccolini. Oltre ovviamente ad una pulizia giornaliera della casa. Spesso le mamma e i papà tendono a scambiare con i figli i propri oggetti personali, come le posate, i bicchieri o i piatti durante i pasti. Questa abitudine potrebbe essere rischiosa sia per l’adulto, ma soprattutto per il bambino. oltra al rischio del virus MMPB, in questo modo si potrebbero trasmettere al bambino altri virus o batteri risiedenti nella bocca che l’organismo del piccolo ancora non riesce ad affrontare. Causando al bambino non pochi disturbi. Ovviamente non si deve assolutamente scambiare lo spazzolino da denti. Seguire delle abitudini quotidiane soprattutto riguardo l’igiene aiuta a prevenire l’insorgere di tale virus, ma anche di tanti altri problemi.
Quali sono i sintomi di MMPB
Il virus del MMPB esordisce con l’insorgere di alcune sintomatologie specifiche ed altre invece confondibili con altri disturbi. Infatti inizialmente la persona affetta da questo virus presenta febbre, malessere generico, compreso mal di gola e inappetenza, come accade per una comune forma influenzale. In più, a caratterizzare questo virus è la presenza di lesioni cutanee: vescicole e bollicine sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi e in bocca. Quest’eruzione cutanea può colpire anche altre zone del corpo come gomiti, ginocchia, natiche o la zona genitale.
Come intervenire?
Il primo passo in assoluto è sottoporre il bambino ad una visita medica. Anche se non esiste una specifica cura per il virus Mani-Piedi-Bocca, il medico potrebbero prescrivere dei farmaci per alleviare il fastidio dell’eruzione cutanea e per tenere sotto controllo la febbre. Per le ulcere formatesi nella bocca si consiglia l’uso di un collutorio.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: